Ottobre è il mese della zucca, ortaggio ricco di numerose proprietà benefiche anche per la salute delle tue gambe. Scopriamo la ricetta della zucca arrostita.

Finita la stagione del caldo e della prova costume, con l’autunno non dovresti smettere di preoccuparti della linea e neppure del benessere delle tue gambe. Al contrario, è proprio da questi mesi in cui si va in giro un po’ più coperti per il freddo che bisogna pensare alla prevenzione.

 

Per chi soffre di cattiva circolazione, con capillari fragili, vene varicose, piedi e caviglie gonfie e tendenza alla cellulite, il look può più facilmente aiutare a nascondere il problema, ma per eliminarlo o comunque ridurlo è necessario agire su più fronti: ben vengano le calze a compressione graduata e l’attività sportiva, ma molto si può fare anche con l’alimentazione.

 

La zucca è uno di quegli alimenti che dovrebbero essere sempre presenti sulle tavole d’autunno, in quanto ricca di antiossidanti e altri nutrienti preziosi per tutto l’organismo, compreso l’apparato circolatorio che tanto influisce sulla salute e l’estetica delle gambe. Particolarmente versatile in cucina e dietetica, cucinarla in modo semplice è l’ideale per gustarla e trarne il massimo dei benefici.

 

box prodotto stasiven

Con l’arrivo dei primi freddi non cominciare a trascurare le tue gambe, ma continua a prendertene cura con STASIVEN COMPRESSE e STASIVEN TOP, integratore alimentare e dermocosmetico che agiscono in sinergia per combattere la cattiva circolazione sanguigna, la stasi venosa e i gonfiori.

Chiedi in farmacia Scarica l’ebook

 

Zucca arrostita

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di zucca
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Taglia a fette la polpa della zucca con uno spessore di un paio di millimetri: è importante che sia della giusta maturazione (troppo si spappola, troppo poco sarebbe difficile da tagliare).

 

Scalda abbondantemente una piastra per grigliare e appoggiare le fette fino a cottura badando di girarle per non farle bruciare.

 

Poggia le fette cotte in un contenitore. Dopo un primo strato aggiungi sale, olio, prezzemolo, aglio e peperoncino tritati e poi ripeti il condimento ad ogni successivo strato di fette di zucca arrostite.

 

Lascia marinare almeno una mezz’ora, ovvero finché la zucca sarà appena tiepida e servi in tavola. Più la marinatura sarà lunga e migliore sarà il mix di sapori!

 

Cosa c’è di più semplice da preparare? La zucca arrostita è un contorno (o antipasto) ideale per tutte le occasioni, da una cena in famiglia a un buffet freddo tra amici, perfetto per accompagnare pesce o carne, senza contare che può essere portata in ufficio per il pranzo anche quando sei a dieta. Nel frigo può essere conservata per diversi giorni.

 

Perché la zucca aiuta il benessere delle gambe?

Il suo colore arancione suggerisce un primo e importante motivo: è ricca di betacarotene, un antiossidante precursore della vitamina A in grado di migliorare la microcircolazione, anche e soprattutto delle gambe.

 

Contiene buone quantità di vitamina C, uno dei più potenti antinfiammatori presenti in natura: rinforza le pareti dei vasi sanguigni e aiuta a contrastare la tendenza a sviluppare la pelle a buccia d’arancia.

 

La zucca è inoltre caratterizzata da una buona quantità di omega-3, acidi grassi polinsaturi che contribuiscono a tenere a bada l’innalzamento dei livelli di colesterolo e di pressione sanguigna, e di fatto stimolano la circolazione favorendo l’eliminazione di fibrina, sostanza responsabile della formazione di coaguli.

 

Ha solo 25 calorie per 100 grammi e zero grassi, per cui è perfetta in un regime dietetico ipocalorico. Inoltre, essendo costituita per l’80/90% di acqua, aiuta a donare sazietà più facilmente di altri alimenti e favorisce la diuresi, drenando i liquidi in eccesso e dunque il gonfiore. Acqua e fibre la rendono perfetta in caso di stitichezza

 

Il magnesio presente nella zucca dona energie in chi fa sport. E anche una sana attività fisica, dovresti saperlo, fa tanto bene alle tue gambe!

 

Leggi tutte le ricette per le tue gambe

admin.infurin

This is a paragraph.It is justify aligned. It gets really mad when people associate it with Justin Timberlake. Typically, justified is pretty straight laced. It likes everything to be in its place and not all cattywampus like the rest of the aligns. I am not saying that makes it better than the rest of the aligns, but it does tend to put off more of an elitist attitude.