Il Natale mette a dura prova le tue gambe? Quest’anno ti basta scegliere ricette speciali e semplici come questa per comporre un menù delle Feste a prova di gonfiori.

Alla dieta si penserà dopo le feste? Assolutamente no. Con gli ingredienti giusti puoi realizzare un menù perfetto, gustoso, light e sicuramente amico delle tue gambe e della tua linea. Se soffri di cattiva circolazione, stasi venosa, gambe gonfie e varici, probabilmente è perché hai una predisposizione genetica. Contro questa, purtroppo, puoi farci ben poco, ma di certo uno stile di vita più sano può aiutarti a contrastare i sintomi spiacevoli e tenere sotto controllo molto più efficacemente la situazione.

 

A tal proposito l’ideale è fare sport con regolarità e scegliere alimenti amici delle gambe, come il salmone ricco di omega 3, gli agrumi (limone in primis), caratterizzati da una forte presenza di vitamine antiossidanti e bioflavonoidi, nonché verdure e frutti di colore rosso come il melograno o melagrana.

 

Ecco quindi il suggerimento per una ricetta speciale da proporre ai tuoi ospiti come antipasto a base di pesce per il cenone delle Feste: il salmone marinato al limone.

box prodotto stasiven

Un regalo di Natale perfetto per le tue gambe? STASIVEN COMPRESSE e STASIVEN TOP, integratore alimentare e crema-gel ricchi di meliloto, rusco, vitis vinifera, vitamine e bioflavonoidi: sostanze preziose che aiutano a migliorare la circolazione, rimuovere il gonfiore e combattere gli inestetismi della cellulite.

Chiedi in farmacia Scarica l’ebook

 

Salmone marinato al limone

Ingredienti per 8 persone

        • 500 grammi di salmone fresco
        • 5 o più limoni succosi
        • Olio e sale q.b.
        • 1 rametto di aneto
        • Pepe rosa in grani
        • Per l’impiattamento una manciata di noci e rucola

       

      Preparazione

      Taglia a fette sottili il salmone e riponi un primo strato in un contenitore. Aggiungi un po’ di sale e pochi grani di pepe rosa. Spremi i limoni e aggiungi il succo fino a coprire il salmone. Fai la stessa cosa con un secondo e un terzo strato a seconda della capienza del contenitore. Aggiungi olio evo quanto basta e il rametto di aneto.

       

      Lascia riposare al fresco per almeno 6-8 ore e infine servi in tavola poggiando le fette su un letto di rucola e decorando con l’aggiunta di qualche noce.

       

      Hai sentito parlare di marinatura con il sale grosso in abbondanza? E’ una tecnica! Ma quel che è certo è che il sale non fa bene alla salute delle tue gambe e neppure alla linea, in quanto favorisce la ritenzione idrica ed è da bandire se soffri di pressione alta. La ricetta di salmone marinato che fa al caso tuo è invece quella che ti abbiamo appena proposto! Se vuoi modificarla un po’, puoi aggiungere al succo di limone quello d’arancia o mettere del prezzemolo al posto dell’aneto; il risultato sarà sempre gustoso.

       

      Perché il salmone favorisce il benessere delle gambe?

      Il salmone è ricco di omega 3, così come il tonno, lo sgombro e le sardine, ma anche la frutta secca come le noci e le mandorle, tipiche degli sfizi natalizi. Questi acidi grassi insaturi buoni facilitano la circolazione linfatica e sanguigna, contrastando il gonfiore.

      Gli omega 3 contenuti nel salmone, proprio per l’efficacia sulla circolazione sanguigna sono in grado di ridurre il rischio di incappare in malattie cardiovascolari e coronariche; e poiché alla lunga agiscono anche su colesterolo e trigliceridi, abbassandoli, abbattono anche il rischio di trombosi.

       

      Questo pesce permette anche di prenderti cura della tua pelle, compresa quella delle gambe: è infatti ricco di selenio che ha proprietà leviganti, mentre gli omega 3 mantengono la cute adeguatamente idratata.

       

      Un piccolo consiglio: mangiare pesce marinato significa di fatto consumarlo crudo. Per evitare rischi per la salute, basta congelarlo per qualche giorno, prima della marinatura

       

      Perché il limone favorisce il benessere delle gambe?

      Il limone, come tutti gli altri agrumi, è ricco di vitamina C, un potente antinfiammatorio e antiossidante naturale, a tal punto da essere spesso utilizzato anche in cosmetica per la sua capacità stimolare la produzione di collagene. L’assunzione di questa sostanza è inoltre nota per essere in grado di proteggere dai malanni invernali, ma la sua grande peculiarità è quella di contribuire alla salute dei vasi sanguigni, rafforzandone le pareti e aumentandone l’elasticità. Ecco perché il limone è amico delle tue gambe!

 

E ora, il menù natalizio perfetto per le tue gambe


 

Antipasto: Salmone marinato al limone.

 

Primo piatto: Spaghetti integrali con pomodorini e basilico e/o Risotto agli asparagi e zafferano.

 

Secondo piatto: Pesce azzurro al forno.

 

Contorno: Insalata di rucola e mirtilli e/o Insalata di spinaci, mandarini e melograno.

 

Frutta: Agrumi e melograno ricco di bioflavonoidi dall’azione flebotonica, con qualche sfizio di frutta secca come noci e mandorle.

 

Ricorda: cerca il più possibile di non esagerare con dolci, panettoni e pandori, e trattieniti anche con gli alcolici, che non fanno bene alla salute e neppure alla tua linea!

 

Leggi tutte le ricette per le tue gambe

admin.infurin

This is a paragraph.It is justify aligned. It gets really mad when people associate it with Justin Timberlake. Typically, justified is pretty straight laced. It likes everything to be in its place and not all cattywampus like the rest of the aligns. I am not saying that makes it better than the rest of the aligns, but it does tend to put off more of an elitist attitude.