Conosci delle espressioni con protagoniste le gambe? Eccone alcune, spesso utilizzate inconsapevolmente nel linguaggio quotidiano!

Stupefacente nella sua totalità, il corpo – sia maschile che femminile – è da sempre oggetto di attenzioni. Basta pensare alla celebrazione in versi, della bellezza di dei ed eroi della mitologia e scalfita a mano in sculture, oggi patrimonio della storia. Che dire poi dei delicati lineamenti femminili, spunto indiscusso per numerosi artisti delle epoche passate.

Danza, balletto, cinema, arti figurative: non c’è arte che non abbia esaltato il corpo, libera espressione del nostro essere. Una menzione speciale va però alle gambe, più o meno scoperte, a seconda del periodo storico. D’altronde, non c’è molto da discutere: le gambe, soprattutto quelle femminili, al solo sguardo, incantano per eleganza e bellezza.

La moda, specie negli ultimi decenni, ha ideato numerosi modi per esaltarle al meglio, dalle minigonne, alle gonne midi, ai vestiti; il tutto corredato da accessori come calze, collant, stivali e calzature in genere, che donano un tocco in più di sensualità.

Le gambe al centro del linguaggio, oltre all’aspetto estetico

Al di là del lato estetico, le gambe sono spesso inconsapevoli protagoniste delle conversazioni giornaliere, per i diversi modi di dire a cui sono associate. Molti di questi hanno origine popolare, ma essendosi tramandati nel tempo, sono diventati a tutti gli effetti un veicolo per esprimere un concetto, legato alla sfera lavorativa o personale. Se presi alla “lettera”, buona parte dei modi dire sulle gambe possono non avere senso o in alcuni casi, avere persino delle tinte un po’ macabre. Eccone 13!

Modi di dire: darsela a gambe levate

Darsela a gambe levate

Con questa espressione, tante volte inserita anche in un contesto un po’ ironico, si intende l’atto di fuggire da una situazione o da qualcuno.

Modi di dire: una persona in gamba

Una persona in gamba

Per esprimere stima e fiducia nei confronti di qualcuno.

Modi di dire: tagliare le gambe a qualcuno

Tagliare le gambe a qualcuno

Ecco un modo di dire che, se preso letteralmente, può intimorire. In realtà, allude a quando si vuole rendere difficile una situazione a una persona.

Modi di dire: prendere sottogamba

Prendere sottogamba

Questa espressione viene impiegata quando si è valutata male una persona o una situazione, non concedendogli la giusta importanza.

Modi di dire: avere la coda tra le gambe

Avere la coda tra le gambe

Anche in questo caso, si è ben lontani dal dover prendere l’espressione alla lettera. A livello popolare, infatti, questo modo di dire indica una delusione ricevuta, ma è anche simbolo di incertezza e di poca autostima.

Modi di dire: finire gambe all'aria

Finire gambe all’aria

È un’espressione simpatica, vero? In questo caso, si vuole alludere a un progetto che non è andato secondo le previsioni iniziali. In senso letterale può essere ricondotto a una “caduta” fisica, in cui ci si trova proprio a gambe all’aria!

Modi di dire: andare con una gamba sola

Andare con una gamba sola

Sai quando si ha dentro di sé una tale volontà, al punto da voler superare ogni ostacolo pur di raggiungere l’obiettivo? Ecco, questo modo di dire esprime proprio il concetto di volersi recare in un posto volentieri, anche se questo può significare farlo anche con una sola gamba.

Modi di dire: andare dove le gambe portano

Andare dove le gambe portano

È un modo di dire che rimanda al recarsi in posti non programmati, senza uno scopo preciso.

Modi di dire: avere le gambe che fanno "Giacomo-Giacomo"

Avere le gambe che fanno “Giacomo-Giacomo”

Viene impiegato quando si è incerti di qualcosa, impauriti o non si riesce a stare sulle proprie gambe.

Modi di dire: camminare con le proprie gambe

Camminare con le proprie gambe

Questo modo di dire riprende il concetto alla lettera per cui si procede, utilizzando i propri arti. Traslato in ambito figurativo, indica una propria autonomia che può essere intesa sotto diversi aspetti, da quello economico fino a quello lavorativo.

Modi di dire: mettere i bastoni tra le gambe

Mettere i bastoni tra le gambe

Con questa espressione si indica una situazione in cui si ostacola qualcuno su un progetto o sul lavoro.

Modi di dire: stare in gamba

Stare in gamba

Viene utilizzato come buon augurio di salute o come espressione per indicare di “tenersi pronti”.

Modi di dire: fare il passo più lungo della gamba

Fare il passo più lungo della gamba

Indica una situazione valutata male, in cui non si sta tenendo conto delle possibili conseguenze

Le gambe sono davvero importanti e speciali, non credi? E come tali, meritano un trattamento adeguato! È vero, mantenerle sane non è sempre facile, specie quando intervengono condizioni come l’insufficienza venosa, la cellulite, la ritenzione idrica. Niente che però non si possa trattare, a patto di non abbandonarle a sé stesse. Riscopri la gioia di prendertene cura con degli esercizi da eseguire con costanza, un’alimentazione sana e i prodotti Stasiven!

offerta stasiven 2023