Chi l’ha detto che in inverno non valga la pena prendersi cura delle gambe! Se vuoi provare i benefici delle acque termali, regalati un’esperienza in una di queste spa naturali.

Anche a te, la parola spa fa venire in mente acque termali, centri benessere, piscine, idromassaggi? D’altronde, sono luoghi che in ogni stagione dell’anno regalano momenti di puro relax; in più, sono perfette come idea regalo per una persona cara, ma soprattutto per sé stessi. Contribuiscono infatti a favorire il benessere, a rilassare mente e corpo e possono essere di grande aiuto anche per le gambe, in particolare quando soffrono di insufficienza venosa o di cellulite.

Per aiutarle a stare meglio, puoi ricorrere a diversi rimedi utili a contrastare, ad esempio, la ritenzione idrica e migliorare la circolazione periferica. Uno di questi è l’acqua, il simbolo per eccellenza della vita. Oltre a berne in media un litro e mezzo al giorno per assicurarti la giusta idratazione e favorire anche l’eliminazione delle tossine, di grande giovamento possono essere tutti quei trattamenti che sfruttano le sue virtù. Il nostro Bel Paese è noto per essere ricco di bellezze e risorse naturali, tra cui le acque termali. Puoi usufruirne recandoti presso uno dei tantissimi centri sparsi per tutta l’Italia, ma ci sono anche alcune spa naturali.

Terme di Saturnia

Terme di Saturnia

Grazie al suggestivo paesaggio da cui sono circondate, queste terme sono considerate tra le più belle al mondo. Si trovano a Manciano, poco distante da Saturnia, in Toscana. Il punto di partenza è la sorgente di acqua termale: da qui le acque sulfuree scorrono fino a formare cascate e piscine piuttosto grandi, situate a diversi livelli. Le terme di Saturnia vantano una temperatura delle acque di circa 37° che resta tale tutto l’anno ed è quindi sempre piacevole immergersi.

Percorso Kneipp di Rabbi

Percorso Kneipp di Rabbi

Il Trentino è una delle regioni dove rigenerare mente e corpo, ma è anche un luogo che riserva sempre tante belle sorprese. Hai sentito parlare del percorso Kneipp? Sfrutta le caratteristiche dell’acqua e del suolo per stimolare e migliorare la circolazione del sangue. In Val di Rabbi, puoi seguire un percorso a tappe dove entrerai in contatto con la natura: ti basterà immergerti a piedi e gambe nude nell’acqua fredda e camminare sui ciottoli per un massaggio benefico. Puoi alternare il tutto sostando sulle rocce nere scaldate dal sole.

Terme di Petriolo

Terme di Petriolo

Torniamo in Toscana, a poca distanza da Siena, dove è possibile apprezzare queste terme naturali. Si tratta di acque sulfuree provenienti dal sottosuolo e circondate da una vegetazione rigogliosa. Le vasche sorgono lungo le sponde del fiume Farma e questo consente alle acque termali di mescolarsi con quelle del fiume. Camminando al loro interno, è possibile passare da temperature più calde a quelle più fredde e, come sai, lo sbalzo termico è un toccasana per la circolazione e il benessere delle gambe.

Terme di San Filippo

Terme di San Filippo

Nel comune di Castiglione d’Orcia, poco fuori il paese di Bagni di Filippo, si trova un paesaggio suggestivo fatto di cascate, piccole piscine di acqua calda e formazioni calcaree. Qui, l’acqua termale ha dato vita a un ruscello che scorre al fianco del paese. Seguendo il sentiero che costeggia diverse piscine, non molto profonde, di acqua sulfurea, si arriva a quella che viene definita la “balena bianca”. Si tratta di una grande e maestosa formazione calcarea bianca che ricorda i tratti di una balena, da cui sgorga e scende acqua termale che, a cascata, si riversa poi nelle vasche sottostanti.

Terme del Bullicame

Terme del Bullicame

Appena fuori da Viterbo, si trovano queste terme di acqua sulfurea dove rilassarsi a cielo aperto, prendendosi cura delle proprie gambe. Note fin dall’antichità, le terme di Bullicame vantano una piscina dalla forma allungata e una un po’ più piccola dalla forma ovale. Quest’ultima è collegata direttamente alla sorgente e l’acqua è calda; l’altra piscina, invece, ha acque più tiepide.

Queste 5 spa naturali rappresentano un’idea semplice ed efficace per migliorare la salute delle tue gambe, tonificarne la muscolatura e contribuire a combattere la cellulite. Grazie alle calde temperature delle acque, sono un’alternativa divertente e rilassante da considerare in ogni stagione dell’anno, anche nei mesi freddi.

Banner Stasiven offerta