Se non riesci a risolvere il problema delle secchezza cutanea di gambe e piedi, è tempo di cambiare passo. Scopri come ottenere gambe lisce e setose.

Con i termini xerosi cutanea o xeroderma si identifica una condizione più problematica della semplice disidratazione: si tratta infatti di una forma di secchezza ostinata delle pelle, specie quella di gambe e piedi, associata a prurito, desquamazione, sovente arrossamenti e comparsa di sfoghi eritematosi o eczemi. Nelle zone più spesse e indurite, come i talloni dei piedi, possono aprirsi spaccature e fissurazioni dolorose.

La xerosi cutanea è causata da uno squilibrio nel film idrolipidico che protegge l’epidermide. Se questo scudo naturale si consuma, senza essere ripristinato, la pelle si asciuga e si assottiglia.

La xerosi può essere dovuta a condizioni mediche, disfunzioni ormonali, terapie farmacologiche. Nella maggior parte dei casi, però, è legata anche a cattive abitudini.

Ma la buona notizia è che anche la pelle più secca e infiammata può tornare in salute! Clicca sull’immagine qui sotto e scarica i consigli degli esperti per ridare morbidezza, idratazione e tono alla pelle di gambe e piedi.