Estate all’insegna della femminilità: 5 proposte moda per la sera per valorizzare la tua femminilità e le tue gambe.

Sei pronta per l’estate? Quest’anno è davvero tanta la voglia di uscire, di metterci in ghingheri e godere dell’atmosfera elettrizzante delle calde sere estive. La bella stagione è fatta per i vestitini, per le gonne, per i colori accesi e le stampe divertenti. E in fin dei conti è questo il bello dell’estate: che ci costringe a scoprirci e liberarci dei nostri complessi. A patto, naturalmente, di farlo con buon gusto. Scoprirci non significa mostrare al mondo i nostri difetti, ma saperli valorizzare affinché non ci facciano sentire in imbarazzo.

Vediamo 5 suggerimenti di moda per l’estate 2021, adatti alle uscite serali, agli apertivi, alle passeggiate romantiche sul lungomare, al chiaro di luna.

 

 

GONNE MAXI

Vuoi metterti in gonna ma non sei a tuo agio con le tue gambe? No problem, opta per le gonne maxi! Quest’anno non hai che l’imbarazzo della scelta: plissettate, con le balze, in denim, in tulle o semplici e leggermente svasate. Sceglile sempre a vita alta, soprattutto se sei piccola di statura, e magari cingile con una cintura o una fusciacca. Una gonna maxi può essere in tinta unita in colori delicati come il rosa cipria, o laminati, come l’argento e l’oro (perfetti per le gonne plissé da indossare quando esci per locali), da abbinare a top neri o ton sur ton. Per le serate sulla spiaggia opta per gonne di cotone leggere, e non avere paura del bianco, soprattutto se sei abbronzata. Ai piedi sandali o sneakers.

 

 

ABITI CHEMISIER E A PORTAFOGLIO

Ecco due ottime soluzioni per un’uscita in città, magari per un aperitivo. Gli abiti chemisier e a portafoglio sono versatili, possono essere molto chic o molto casual, e si adattano un po’ a tutti i tipi di donna. Che tu sia curvy o asciutta, questo tipo di vestito metterà in risalto solo le tue qualità, ad esempio un bel decolleté o delle gambe affusolate. Se vuoi darti un tono elegante, scegli un modello a portafoglio in seta cruda, allacciato sul davanti, in una fantasia delicata. Bene anche il monocolore, purché adatto alla tua carnagione. L’abito chemisier per le serate informali è in cotone, in denim o lino, a righe o con stampe fantasia anche geometriche o astratte.

 

 

JUMPSUIT E SHORTS

Viva le gambe! Una volta che avranno preso colore, mostrale in modo tattico indossando tute corte o shorts colorati o bianchi, scegliendo la lunghezza in base alla forma della gamba. Se hai cosce pienotte, opta per modelli scivolati che arrivino fin sopra il ginocchio, se le hai lunghe e snelle, via libera anche agli hotpants! Puoi usare jumpsuit e shorts per creare outfit più o meno eleganti, a seconda dell’occasione d’uso. Tessuti luminosi come la seta, in tinta unita, da abbinare ad accessori importanti quali clutch e sandali gioiello, sono perfetti per serate speciali o persino per cerimonie. Shorts semplici, con stampe fantasiose e mix di colori, abbinati ad una canotta o un top in tinta unita, sono ideali per un’uscita informale sul lungomare, dopo una pizza con le amiche.

 

 

MINIDRESS

Nulla fa più estate di un vestitino corto. Per la sera è un must, perché ti permette di esibire le gambe abbronzate e di sentirti fresca e alla moda. Via libera ad abitini ariosi, con balze e ruches, con scollo all’americana, quadrato, con o senza spalline. Per non sbagliare puoi puntare sul nero, purché alleggerito da accessori colorati o reso meno compatto da trasparenze e pizzi. Ma solo se non riesci a farne a meno. Altrimenti sii vezzosa e bon ton come le collezioni P/E 2021 suggeriscono: colori golosi, pois, quadretti vichy, maniche ampie, tessuto goffrato e tante, tantissime balze. Evita i modelli aderenti, e lascia che il tuo corpo sia libero sotto il tessuto.

 

 

FIORI, STAMPE E TINTE ACCESE

Rendi la tua estate indimenticabile uscendo dalla tua comfort zone del look. Se sei abituata a “nasconderti” sotto il solito nero o le tinte neutre, prova a cambiare completamente stile. Fatti consigliare dagli amici fashionisti, e poi, con un magico switch, fai apparire sui tuoi vestiti stampe, fiori e colori vivaci. Se sei abbronzata potrai permetterti quasi tutto: stampe jungle e fiori esotici, così come figure geometriche, righe, e piccoli animali o frutti. Se opti per il monocolore, sceglilo brillante: fucsia, arancio, giallo, rosa, verde. Vai sul vitaminico e abbina il make up all’outfit. Occhio agli accessori: se indossi stampe e fiori, borsa e scarpe dovranno riprendere almeno uno dei colori dominanti, mentre con la tinta unita andranno preferiti a contrasto.

 

Ti sono piaciute queste idee per far apparire la silhouette meno allungata? Allora continua a seguirci perché abbiamo tanti altri consigli in serbo per te! Guarda tutti i look