Allenati con il tuo cane per gambe toniche e snelle! Ecco 5 modi per tenerti in forma, migliorare l’estetica delle gambe e giocare con il tuo amico a quattro zampe.

JOGGING CON FIDO

Questa è facile. Se sei abituata a fare un po’ di jogging durante la settimana o tutti i giorni, può diventare l’occasione d’oro per passare del tempo di qualità con il tuo cane. Come sai, correre fa bene anche a lui! In cambio avrai la sua compagnia, il suo buonumore, la sua protezione (se, ad esempio, ti piacciono i percorsi un po’ fuori dai circuiti cittadini più battuti). Puoi anche cambiare velocità alla tua andatura, tanto per fare un po’ di cardio, e alternare sessioni più veloci ad altre più lente e rilassate, o addirittura a semplici camminate veloci. Il pelosetto accanto a te ti seguirà, e sarà il tuo più grande alleato. Tuo, e delle tue gambe super toniche!

 

DOGA, LO YOGA CON IL… CANE!

Ne hai mai sentito parlare? Lo yoga, come sicuramente sai, prevede molti esercizi perfetti per tonificare e scolpire le gambe, per stimolare la circolazione, e in generale per migliorare l’equilibrio. Da pochissimo tra gli sport cinofili c’è anche il doga (dog/cane+yoga), ovviamente nato a New York, la metropoli che ama i cani. La caratteristica di questa disciplina è quella di permetterti di eseguire alcune delle classiche posizioni asana con il tuo cane, e di allenarti con lui. Ne otterrai molteplici benefici: innanzi tutto gambe e articolazioni più snodate, snelle e forti, e in seconda battuta una riduzione dei livelli di ansia e stress. Il doga fa bene anche al tuo cane, di qualunque razza o dimensione sia, e si può praticare anche in casa, in giardino, in un parco, o al mare!

 

IN ACQUA CON IL PELOSETTO

Fare sport in acqua è un toccasana per le gambe, che l’elemento liquido permette di allenare senza sforzo. Puoi fare nuoto in piscina, puoi fare acqua gym o qualunque altro tipo di esercizio “idrico”, e puoi farlo in compagnia del tuo cagnolino. Ad esempio, se vivi vicino al mare, o ci vai in vacanza, porta con te il tuo amico a quattro zampe e opta per spiagge dog-friendly. Sarà una buona occasione per nuotare e giocare tra le onde con lui. Ci sono anche piscine attrezzate per ospitare i padroni e i loro animali. Sicuramente ce n’è una anche non troppo distante da te, informati!

 

FRISBEE!

Ok, è il gioco preferito dal tuo cane, specie se è ancora cucciolo. Ma è anche un buon allenamento per te, perché ti “costringe” a muovere le gambe sul tuo baricentro e a cambiare punto d’appoggio, a correre e a fermarti. Cardiofitness in piena regola, ma più giocoso. E il tuo animale te ne sarà grato nei meravigliosi modi che conosci già. Puoi anche provare l’evoluzione più competitiva del frisbee – Ultimate – in cui la squadra avversaria sarà… il tuo cane! Se riesci ad allenarlo a tirarti il frisbee a sua volta…

 

PERCORSO A OSTACOLI

Puoi costruirlo tu, se hai un giardino a disposizione (ti sconsigliamo di farlo al chiuso, a meno che non abbia uno spazio abbastanza ampio e vuoto che “simuli” una palestra), oppure usare quelli che trovi nei parchi cittadini. I percorsi ad ostacoli classici prevedono l’inserimento di elementi che ti costringano a fare diversi tipi di movimenti con il corpo, e con le gambe in particolare. Cerchi, birilli, scivoli, step, tunnel sotto o dentro a cui poter strisciare, sono solo alcuni degli strumenti che puoi usare. Insegna al tuo cane a fare il percorso con te, vedrai che divertimento! E che gambe, alla fine…

 

Ti sono piaciute queste idee per tenerti in forma in compagnia di Fido? Allora continua a seguirci perché abbiamo tanti altri consigli in serbo per te! Dai un’occhiata qui