Sai che l’alimentazione può aiutare le tue gambe a tenere a bada i sintomi della stasi venosa? Non perderti questi deliziosi cibi di stagione!

Svegliarsi con il fischiettio degli uccellini, aprire la finestra e farsi accarezzare dall’aria tiepida, godere del sole fino a tardo pomeriggio, è una sensazione senza uguali! È l’effetto della primavera che mette di buonumore, anche se, seppur di tanto in tanto, il pensiero va alle gambe. Con l’arrivo delle temperature calde infatti, è più facile che i sintomi della stasi venosa – tra gli altri, pesantezza, gonfiore e capillari rotti – si facciano sentire.

Cosa puoi fare? Puoi agire mettendo in atto alcuni accorgimenti. Inizia abbinando a dell’attività fisica, un’alimentazione sana. La primavera ci regala un’ampia varietà di frutta e verdura ricca di sostanze nutritive, che aspetta solo di essere consumata. I prodotti di stagione infatti, contribuiscono ad alleggerire le gambe, che saranno a prova di outfit primaverili anche con l’aiuto delle calze a compressione graduata!

Inserisci questi alimenti nella tua dieta e divertiti a renderli protagonisti di piatti fantasiosi e deliziosi:

Asparagi

Asparagi per le gambe

Sono ortaggi dal gusto deciso, ricchi di fibre, antiossidanti, acido folico, vitamine del gruppo B e anche tanti sali minerali. Il potassio infatti, supporta la salute del cuore, mentre la vitamina K – insieme al calcio e al fosforo – è un toccasana per le ossa. Gli asparagi inoltre, contrastano la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione delle tossine. Puoi utilizzarli per preparare un risotto a tuo piacere, ma sono perfetti anche come contorno, magari grigliati. Un secondo da non perdere? La frittata con asparagi da cuocere in padella o al forno, se preferisci una versione light.

Fragole

Fragole per le gambe

Ricche di antiossidanti, le fragole sono una buona fonte di vitamina C, ma anche di fibre, acido folico e potassio. Si prestano a tantissime preparazioni, in primis i dessert. Provale tagliate a pezzetti e marinate nel succo d’arancia, oppure accompagnale con un po’ di panna fresca, una crema delicata o con del gelato.

Fave

Fave per le gambe

Da gustare secche (previa cottura) o fresche, dopo averle rimosse dal loro baccello, le fave sono una buona fonte di proteine, ma anche di vitamine, minerali, fibre, composti fenolici dall’azione antiossidante. Ideali per le diete ipocaloriche, le fave sono delle preziose alleate per la salute delle gambe. Puoi mangiarle crude, magari all’interno di un’insalata, o cotte dopo averle sbollentate per qualche minuto, per accompagnare un primo o un secondo. Provale anche lessate e poi frullate: otterrai una deliziosa crema da spalmare sul pane, oppure, con l’aggiunta del brodo vegetale, potresti optare per una zuppa. Evita però il consumo di fave in caso di favismo o se hai una predisposizione allo sviluppo di calcoli renali.

Crescione

Crescione per le gambe

Lo conosci? Si tratta di una pianta aromatica da consumare per lo più a crudo, diversamente si perderebbero le sue caratteristiche nutrizionali. Grazie al suo sapore un po’ piccante e acidulo, è ideale per esaltare le pietanze. Vanta la presenza di acqua, vitamine e sali minerali tra cui magnesio, calcio e ferro, ma anche potassio. Inoltre favorisce la diuresi. Ecco alcune idee per usarlo in cucina: all’interno delle insalate, per condire dei formaggi freschi o insaporire verdure lessate o crude, per guarnire zuppe o salse. Attenzione se soffri di gastriti o di patologie a carico dei reni.

Rapanelli

Rapanelli per le gambe

Con le loro pochissime calorie, anche i rapanelli sono un ortaggio ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Costituiscono una buona fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C, e contengono molta acqua. Puoi gustarli a crudo, tagliati a listarelle nelle insalate o anche come guarnizione dei piatti.

Piselli

Piselli per le gambe

Questi legumi dal colore verde brillante sono tra i protagonisti assoluti della primavera. La loro versatilità e dolcezza ne fanno un ingrediente ottimale per realizzare dei contorni genuini da abbinare a secondi di pesce e di carne. Sono anche perfetti per insaporire un primo o per preparare le vellutate. Grazie ai nutrienti di cui sono composti, come vitamine, sali minerali (tra cui il potassio), antiossidanti, fibre, contribuiscono al benessere intestinale e a quello delle gambe, poiché contrastano la ritenzione idrica.

Finocchi

Finocchi per le gambe

Sali minerali, acqua, fibre e vitamine sono presenti in buone quantità anche nei finocchi. Da proporre sia cotti – ad esempio al forno, in padella, gratinati – che crudi, magari all’interno di una bella insalata, questi ortaggi sono degli alleati preziosi per le gambe, grazie alle loro note proprietà, come quella drenante.

Zucchine

Zucchine per le gambe

Non hanno bisogno di grandi presentazioni… Oltre ad essere povere in calorie, contengono tanta acqua, ma anche vitamine e sali minerali. Se vuoi preservare i nutrienti contenuti al loro interno, provale crude (assicurati però che siano fresche!) in un’insalata o grattugiate su del formaggio spalmabile light: farai il pieno di antiossidanti!

Carote

Carote per le gambe

Da preparare in mille e più modi, questi ortaggi dal colore arancio sono dissetanti per l’elevato contenuto di acqua, ma sono anche un’ottima fonte di betacarotene (precursore della vitamina A), vitamine del gruppo B, vitamina C, fibre, tantissimi minerali. Le tue gambe ringrazieranno!

Spinaci

Spinaci per le gambe

Le loro foglie verdi e carnose contengono vitamine, minerali e tanti altri nutrienti che contrastano l’invecchiamento cellulare precoce. In più, favoriscono la buona salute del cuore e sono un concentrato di antiossidanti.

Prova a inserire nel tuo piano alimentare questi deliziosi cibi e le tue gambe, oltre a tutto il tuo organismo, ne beneficeranno nel tempo.

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